Samsung pronta alla ricerca della nuova connettività 6G e portarla sul mercato.
Nonostante la poca diffusione della connessione 5G sopratutto in Italia, Samsung inizia la sua ricerca per la connettività 6G.
La scelta di avviare la ricerca è dovuta principalmente alla corsa che ha iniziato il suo competitor LG, che presso il KAIST Institute a Yuseong, ha già avviato il processo di studio.
Ormai sono state assunte così tante persone da Samsung per la ricerca, che è stato istituito un vero e proprio centro di ricerca 6G a Seoul.
Essere i “primi” a definire una connessione 6G stabile è sinonimo di predominio tecnologico.
Secondo gli esperti, tecnicamente la nuova connessione non sarà effettivamente stabile e funzionante non prima del 2030.
Sulle valutazioni raccolte dai tecnici del ministero cinese, il 6G potrebbe raggiungere velocità nell’ordine di 1 TeraByte (Tb) al secondo, ovvero circa 8mila volte più veloce del 5G. Il dato è ovviamente teorico al momento.
Per aver meglio un’idea di cosa significhi questa velocità basta pensare che una trasmissione di Netflix alla massima definizione richiede un consumo dati pari a 6,75 Gigabyte all’ora. Con la connessione 6G un utente sarebbe in grado di scaricare 142 ore di contenuti Hd in un secondo.