Apple decide di assumere il robot Daisy per riciclare gli iPhone
E’ stato presentato il nuovo gioiellino di casa Apple che non è il classico Device che noi tutti conosciamo ma bensì un robot, il suo nome è Daisy e riciclerà i vecchi smartphone.
Il suo compito è quello di smontare e riciclare tutti i componenti che formano un iPhone e la sua velocità è di 200 iPhone l’ora.
La possibilità di utilizzo non è limitata ad una singola versione ma può disassemblare 9 modelli diversi.
Questa politica si basa principalmente sul recupero delle materie prime riutilizzabili tranquillamente, ma anche per dare un grosso impatto al suo percorso green.
Le miniere di cobalto ad esempio in questi anni sono le più ambite, perché con questo minerale è possibile costruire gran parte delle architetture elettroniche attuali.
La possibilità di riciclare permette innanzitutto di risparmiare denaro, ma sopratutto di non sottostare al prezzo di mercato delle materie prime.
L’annuncio è arrivato in concomitanza con una nuova campagna Apple Give Back, attraverso cui la società di Cupertino invita i suoi clienti a riportarle i vecchi iPhone in cambio di Gift Card da spendere su App Store.
Sicuramente secondo me le Gift Card non rispecchieranno il vero valore dello smartphone ma se avete ad esempio un iPhone 4, 4s, o 5 vi consiglio di darlo.
Ecco un video dimostrativo: