Dal 1 Gennaio cambiano leggermente le regole per il Roaming in Europa
Arriva il tanto atteso regalo di Natale per tutti i cittadini della Comunità Europea.
Dal 1 gennaio 2019 aumentano le soglie spendibili in Europa sia per sms, minuti ma sopratutto giga di navigazione.
Naturalmente le regole restano comunque sempre le stesse, non è possibile utilizzare la SIM non nazionale in modo permanente ma solo per brevi periodi.
Questa ovviamente non è una manovra che ci garantirà di utilizzare il nostro intero pacchetto ma è soltanto il primo step che si concluderà nel gennaio del 2022.
Praticamente c’è una formula matematica che permette di calcolare la quantità di GB utilizzabili all’estero:
GB usabili = (importo del canone della propria offerta iva esclusa / 6 euro) x 2
Dal 1 gennaio non sarà più diviso per 6 euro ma bensì sarà di 4,5 euro e arriverà nel 2022 a 2,5 euro.
I Paesi in cui è valida l’offerta sono tutti quelli dell’Unione Europea, a cui si aggiungono anche i Paesi della Area Economica Europea (EEA).
La lista: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, (inclusi Guadalupa, Guyana francese, La Reunion, Mayotte, Martinica) Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Naturalmente questa notizia arricchirà sempre di già le nuove compagnie low-cost che già offrono un pacchetto dati molto più interessante rispetto alle compagnie tradizionali.