FRITZ!DECT 302: La Termovalvola Smart per Risparmio Energetico e Riscaldamento Intelligente con Controllo da Remoto
Come vi annunciavo in un articolo di qualche settimana fa , è stato lanciato ufficialmente da parte di AVM il nuovissimo “AVM FRITZ!DECT 302” il termostato smart che ho avuto il piacere di provarlo per voi.
Nella confezione:
- Manuali di Istruzioni
- foglietto illustrativo della garanzia
- Dispositivo Fritz!Dect 302
- 3 pile AA
- Adattatore di aggancio
Il dispositivo è alimentato da 3 batteria di tipo AA ( che consiglio ricaricabili) con un raggio di azione di 40 metri, quindi in un abitazione a meno che non abbiate una villa su due livelli ( in quel caso basterebbe avere una rete mash), il collegamento al router Fritz!Box è immediato.
Caratteristiche Principali
- Compatibilità universale: FRITZ!DECT 302 è compatibile con qualsiasi radiatore, rendendolo una soluzione versatile per ogni tipo di abitazione.
- Display e-paper: Con un display ad alto contrasto, offre un’interfaccia chiara e leggibile, oltre a garantire un’elevata efficienza energetica.
- Installazione semplice: Nessuna competenza tecnica richiesta, il dispositivo si monta in pochi minuti.
Come il FRITZ!DECT 302 Aiuta a Risparmiare Energia
Quando si acquista una valvola smart il primo obiettivo che si vuole raggiungere, è il risparmio energetico, ma quali sono le funzionalità principali che permettono ciò?
- Riconoscimento delle finestre aperte: Il dispositivo quando riconosce un picco improvviso di abbassamento di temperatura, chiude automaticamente la valvola impedendo lo spreco di energia.
- Programmazione personalizzata: Consente di impostare temperature diverse per ogni giorno della settimana, ottimizzando il riscaldamento in base alle abitudini.
- Modalità Boost: Per riscaldare rapidamente una stanza quando necessario, con un consumo energetico mirato.
Come si collega?
E’ possibile collegare il dispositivo all’app ufficiale FRITZ!App Smart Home permette di gestire il riscaldamento ovunque si sia, rendendo la casa ancora più smart. L’integrazione con FRITZ!Box assicura una connessione sicura e affidabile, mentre la protezione antigelo e la durata delle batterie garantiscono un’esperienza d’uso senza interruzioni.
In alternativa può essere collegato anche attraverso un telecomando fisico AVM FRITZ!DECT 440, ideale per visionare la temperatura generale dell’abitazione e controllare ogni singolo interruttore senza smartphone.
Considerazioni personali
Totalmente innamorato di questo dispositivo, è facile da usare, l’installazione immediata e non è necessario perdersi in troppe impostazioni.
Il dispositivo è caratterizzato da un display a inchiostro elettrico, che permette l’intera impostazione del dispositivo in autonomia, ma per un controllo veramente al top in remoto è necessario installare sul proprio smartphone l’app ufficiale FRITZ!App Smart Home.
Non vi aspettate l’app di design, ma vi assicuro che FUNZIONA e lo dico in maniera cosi entusiasta perchè trovare ad oggi un app sul mercato di controllo di termovalvole funzionanti e non buggato è quasi utopia.
Su di essa ci sono 4 funzionalità specifiche che sono esattamente quello che l’utente medio spera di trovare al suo interno per il controllo.
Per l’installazione, basterà agganciare il dispositivo attraverso la ghiera originale o l’adattatore compreso nella confezione, al vostro calorifero e avviare il reset, dopodiché il dispositivo farà tutto da solo. Verrà impostato sia l’inizio corsa e il fine corsa e se avrete anche un router Fritz!Box, il collegamento sarà immediato.
La mia votazione è di:
Dove si compra?
Il dispositivo è disponibile sullo Store ufficiale di Amazon al prezzo di 69 euro o presso le principali catene di distruzione.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità e su i nuovi prodotti testate ricordati di seguirmi su instagram all’account ufficiale @tidingsblog