Microsoft abbandona il progetto Cornata? Pronta la sostituzione ad un assistente già funzionante
Ricordate l’assistente vocale Cortana preinstallato sui device Microsoft come Computer e Tablet ? Ecco, presto questa nuova tecnologia scomparirà. Il motivo? Non funziona.
Cortana è un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per i sistemi operativi Windows Phone, Windows 10 Mobile, Windows 10, Android (solo negli Stati Uniti) e per il sistema operativo della console Xbox One.
Nata come diretta concorrente degli ormai diffusissimi assistenti vocali Siri, Google e Alexa, Cortana non è mai riuscita a stare al passo con le funzionalità e prestazioni.
Per un breve periodo ho utilizzato questo sistema, ma più per curiosità che per utilità e effettivamente se non veniva annunciato il comando scandendo bene le parole, non funzionava.
Secondo quando letto sul web, il sistema potrebbe essere sostituito da uno dei due software già esistenti sul mercato come Google Assistant o Alexa.
Questa decisione potrebbe creare delle collaborazioni e partnership interessati con Redmond.
Onestamente a questo punto preferirei Alexa, non solo per le potenzialità e l’affidabilità, ma potrebbe essere per entrambe le aziende la possibilità di accrescere esponenzialmente il loro fatturato.
L’integrazione e la compatibilità del sistema Alexa con i computer Windows, potrebbe garantire un plus futuro senza precedenti.