Direttamente da un finanziamento di circa 80.000 $ raccolta grazie una campagna del famoso sito Kickstarter, arriva OLO la prima stampante 3D a basso costo made in Italy.
Il progetto nasce da un’idea di Gabriele di Pietro e Filippo Moroni, due imprenditori associati a Fonderie Digitali, rete di imprenditoria italiana, già famosi per la creazione di Solido3D , noto marketplace di prodotti e servizi di stampa tridimensionale.
A differenza di tante altre stampanti OLO utilizza delle resine speciali che reagiscono con la luce solidificandosi.
Questa tecnica e le scelte costruttive hanno permesso di proporre la stampante ad un prezzo estremamente basso circa 129$
Ma vuoi sapere la vera novità qual è?
La stampante è controllabile attraverso una semplice app dello smartphone e la resina utilizzata è attivata dalla luminosità del tuo display.
Te lo spiego meglio:
All’interno del contenitore si colano le resine speciali dove una volta sigillato il tutto, si attende circa per un ora (durante cui lo smartphone, ovviamente, non si potrà usare).
La luce emessa dallo schermo del telefono, comandato da un’apposita applicazione, procede a solidificare la resina a strati successivi, finché l’oggetto non è pronto e può essere estratto, lavato e rifinito.
Tutti i modelli Tridimensionali possono essere scaricati dalla piattaforma web di OLO oppure essere inviati da qualsiasi programma di modellazione tridimensionale.
Per l’acquisto? visita il sito web: https://www.kickstarter.com/projects/olo3d/olo-the-first-ever-smartphone-3d-printer