Il team di ricerca del Camera Culture Group del Media Lab Mit capitanata dal professore Ramesh Raskar, ha presentato pochi giorni fa una nuova nano fotocamera capace di captare e individuare oggetti in un sistema tridimensionale. L’unicità dell’invenzione oltre nella sua funzionalità è sopratutto nel prezzo, secondo fonti ufficiali la riproduzione della fotocamera ammonterebbe ai 550 dollari. Questa tecnologia è già presente sul mercato da anni, se solo pensiamo ai dispositivi Kinect della console videogame Xbox, troviamo sensori di movimento analoghi alla fotocamera, ma le performance come sappiamo lasciano molto a desiderare.
La nuova fotocamera si serve della tecnologia Time of Flight, che utilizza il tempo impiegato da un segnale luminoso per raggiungere un oggetto e tornare indietro per calcolarne la posizione nello spazio, a differenza del dispositivo Kinect la nano fotocamera percepisce anche gli oggetti traslucidi ed è proprio questo plus a permettere la percezione dettagliata degli oggetti.
Gli scienziati stanno già ipotizzando le centinaia di applicazioni del prodotto e tra le tante spuntano quelle in campo medico e in campo militare.