Li-Fi internet viaggia con la luce

Nuova connettività attraverso la luce!

Nasce una nuova forma di connettività, una nuova forma economica e performante che potrebbe rivoluzionare la navigazione internet. Direttamente dai laboratori scientifici della Fudan University di Shanghai arriva Li-Fi, dove la luce per la prima volta si trasforma in connettività ad alta velocità.

Secondo fonti ufficiali è stato realizzato un primo sistema connetivo composto da una semplice lampadina al led modificata, dove l’unico mezzo di trasmissione dati è la luce. Il dispositivo nel complesso oltre ad emettere luminosità a basso consumo, è datato di microchip a microintermittenza che emette segnali elettromagnetici, naturalmente non nocive alla salute che potrebbero sostituire l’ormai antiquato Wi-Fi. L’aspetto più rivoluzionario del sistema Li-Fi è che le prestazione di trasmissione sono straordinarie, secondo i dati diffusi dal laboratorio si raggiungerebbero velocità simili alla fibra ottica circa 150 Mbps.

Naturalmente per la commercializzazione del prodotto ci vorrà del tempo essendo il brevetto ancora in via di sviluppo ma risulta comunque un grosso passo avanti per la connettività.

 

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.