Nasce presso l‘Università dell’Illinois negli Stati Uniti, un Super Batteria (accumulatore di energia) destinata a rivoluzionare il mercato dei mobile phone.
Di che cosa stiamo parlando?
Immaginate una batteria che abbia dimensioni ridotte, con capacità 10 volte superiori, resistente e leggera.
La Super batteria è composta da due componenti principali chiamati elettrodi(anodo, catodo), dove avvengono le reazioni chimiche.
L’Anodo con una reazione chimica chiamata ossidazione, rilascia una modesta quantità di elettroni che vengono catturati dal catodo.
Gli ioni prodotti grazie alla sostanza elettrolita presente tra i due componenti, si muovono tra i due elettrodi reagendo con gli elettroni.
Qual è il segreto di questa tecnologia?
L’alta efficienza energetica è stata possibile grazie alla nuova struttura porosa tridimensionale, che integrando catodo e anodo in una piccola superficie, produce un maggior numero di reazioni chimiche.
Un’altra tecnologia innovativa è quella della batteria a nano fili d’oro.
La nuova struttura permetterebbe, secondo gli scienziati, una durata di circa 29 volte di più rispetto alle batterie di litio.
Il problema principale della sua realizzazione era dovuto alla fragilità del materiale, che non proprietà meccaniche adatte per una struttura solida.
Una studentessa dell’Università della California, per un suo dottorato è riuscita a ricoprire i filamenti con del gel al plexiglas, riuscendo a risolvere definitivamente il problema strutturale.
Secondo i dati raccolti, la Super batteria potrebbe resistere per ben 200.000 cicli di ricarica a fronte dei 7000 degli attuali.