La musica troppo alta, New York corre ai ripari

Stop alla musica troppo alta, questa la nuova decisione della città della grande mela

Chi possiede un Iphone o un Ipod di ultima generazione, sa benissimo che la potenza di questi dispositivi è veramente impressionante.

musica troppo alta

Ogni giorni milioni di utenti ascoltano musica, e almeno un utente su due, rimane infastidito dal volume troppo alto delle proprie canzoni.

Il sindaco di New York Michael Bloomberg, analizzando gli ultimi dati pubblicati, ha deciso di interagire in prima persona per la battaglia contro “la musica troppo alta”. 

L’assessorato alla Sanità sta per lanciare una campagna sui social media per mettere in guardia i giovani sul rischio di “perdita udito“.

I lettori musicali Mp3 di ultima generazione raggiungono quasi i 115 decibel contro una soglia di 85 considerata “di sicurezza”.

Dal 1988 al 2006 la perdita di udito tra gli adolescenti negli USA è aumentata del 30%.

Come possiamo ovviare a questo problema?

Naturalmente due sono le correnti di pensiero: da una parte abbiamo i giovani teenager che vogliono isolarsi dal mondo con la propria musica, e dall’altra parte abbiamo i danni irreparabili causati dalla rottura del nervo uditivo.

Credo che una delle soluzione più efficaci, sarebbe quella di diminuire i decibel sonoro, ma aumentare la qualità delle cuffie con particolari accorgimenti.

Immaginate cuffie di alta qualità, che danno un isolamento quasi perfetto, con una qualità audio eccezionale, naturalmente con determinati accorgimenti l’aumento eccessivo del volume non sarebbe più necessario.

[ansa.it]

Antonio Barbato

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.