Un’ alternativa a Google, arriva Istella.
Se un’invenzione italiana scontra anche lontanamente un colosso mondiale, scattano immediatamente le polemiche. Massimo Marchiori e il il presidente di Tiscali Renato Soru danno vita ad un nuovo progetto tutto italiano chiamato“Istella”.
Che cos’è il progretto “Istella”?
Il progetto Istella è un nuovo motore di ricerca completamente ideato e realizzato in Italia, che promette di rivoluzionare il concetto di informazione, puntando inizialmente al territorio nazionale per poi passare a quello europeo.
Questo nuovo motore di ricerca possiede al suo interno un nuovo algoritmo, che a differenza di Google, utilizza un programma che seleziona la qualità dell’informazione invece della quantità.
Che significa?
Parliamo di ricerca di elementi in stile “Social”, cioè la classifica di indicizzazione non viene realizzata in base alle visualizzazioni acquisite nel tempo, ma tramite delle votazioni effettuate dagli utenti, più il tuo sito è quotato e più sali in classifica.
Secondo il presidente Soru, si riuscirà a scandagliare in questo modo tutti i contenuti nascosti, ossia la cosiddetta parte del “web ignoto”, dove si daranno importanza ai contenuti di qualità, eliminando così il monopolio delle multinazionali.
E’ arrivata finalmente l’epoca della meritocrazia?
Aggiornamento:
Sembra che il progetto non sia effettivamente partito, attualmente dopo il lancio non è stato registrato un utilizzo efficace e sostanziale tra la popolazione.
Google continua a procedere a passi da gigante, dovuto anche principalmente alla sue grandi possibilità economiche.