IKEA mostra e presenta le prime tende programmabili tramite i dispositivi di controllo automatico
Al CES 2019, noto evento tecnologico che avviene durante la seconda settimana di gennaio a Las Vegas, IKEA ha deciso di presentare, dei nuovi prodotti tecnologici, nello specifico delle tende, che hanno la possibilità di aprirsi e chiudersi attraverso assistenti vocali come Alexa di Amazon e Siri di Apple.
Esteticamente carine, minimali e di tendenza, le nuove tende con il nome Kadrij (versione traslucida) e le tende Fyrtur (versione opaco), sembrerebbero essere già disponibile nello store di alcuni paesi selezionati.
Tutti i prodotti della selezione hanno piena compatibilità con il modulo di gestione di Apple HomeKit, aspetto non posso trascurabile data la rarità.
Attraverso le app dedicate, si potrà programmare la chiusura e l’apertura tramite orologio di pianificazione, ma sopratutto poter intervenire anche attraverso i comandi vocali degli assistenti.
Le dimensioni delle tende hanno varie dimensioni, ma variano tra 60 x 195 cm a 140 x 195 cm.
Una delle note dolenti è sicuramente il prezzo che in base alle dimensioni, cambia notevolmente, le cifre oscillano tra i 99 euro e i 155 euro.
Ikea è sempre stata un pò apri pista per la diffusione commerciale di prodotti sia di design e tecnologici e questo è un passo importante per la trasformazione delle case del futuro in case domotiche.