Hacker della Corea del Nord e della Russia prendono di mira i Vaccini Covid-19
Secondo quanto appreso dalla BBC, degli hacker della Corea del Nord e Russi hanno preso di mira dei laboratori che studiano il vaccino del Covid-19.
Il gruppo russo è soprannominato “Fancy Bear” mentre il gruppo nordcoreano è soprannominato “Zinc” e “Cerium” e sono i protagonisti di uno dei più recenti attacchi informatici.
A confermarlo è anche Microsoft e il National Cyber Security Center del Regno Unito che ha subito allertato le strutture colpite.
Gli obiettivi presi di mira sono i ricercatori della Canada, Francia, India, Corea del Sud e Stati Uniti.
Sono state molteplici le tipologie di attacco informatico:
La strategia principale del gruppo Russo è stata la tattica “forza bruta”, dove si è cercato di accedere agli account utilizzando milioni di password diverse.
La strategia del gruppo nordcoreano è stata quella di inviare email finte trappola da parte di finti “funzionari dell’OMS” per indurre i ricercatori a consegnare le proprie credenziali di accesso.
Microsoft ha inoltre pubblicato il report degli attacchi avvenuti e a quanto pare qualcuno dei dipendenti delle case farmaceutiche è caduto nella trappola.
Il Governo Russo e il Governo Nord Coreano hanno negato ogni tipo di implicazione prendendo così le distanze dai criminali.