Stanco di non trovare mai parcheggio libero? Arriva Ford Collaborative Parking, il sistema computerizzato per il parcheggio.
Immagina la scena, tu sei alla ricerca del parcheggio, giri per 20 minuti e non trovi nulla, improvvisamente ti ricordi di avere Ford Collaborative Parking, il sistema che trova il parcheggio per te.
Questa nuova tecnologia promette a tutti i possessori di cercare posto libero dove fermarsi e di segnalartelo sul display.
Questo esperimento parte in UK, dove gli automobilisti trascorrono mediamente più di un giorno l’anno per trovare parcheggio.
Attraverso una mappa crowd-sourced, vengono visualizzati e segnalati tutti gli spazi occupati ma sopratutto tutti gli spazi liberi.
Comprendiamo bene quanto tempo vada sprecato e quanto stress siano causati dalla ricerca continua di parcheggi, in città.
L’intento della nostra sperimentazione è quello di restituire quel tempo ai conducenti, aiutandoli a godersi i momenti trascorsi in automobile affinché siano più felici e più efficienti
Christian Ress, Supervisor, Automated Driving Europe, Ford Research e Advanced Engineering
Fondamentalmente il sistema è alimentato da dei sensori di parcheggio dei veicoli che trasmettono la posizione ad un computer centrale e vengono inviati sul display.
Ottimo optional che installerei volentieri sulla mia auto.