Avete mai sognato di raggiungere gli Stati Uniti in soli 50 min? Ecco SpaceLiner!
Immaginate un volo Europa Stati Uniti in soli 50 min invece di 8 ore, questo potrebbe essere possibile grazie a SpaceLiner.
La società tedesca German Aerospace Center ha promesso, attraverso un nuovo progetto aerospaziale, la possibilità di effettuare in voli commerciali in velocità supersonica.
In una conferenza stampa hanno affermato che questo super aereo avrà la capacità di volare a un’altezza che varia tra i 75 e gli 80 chilometri dalla crosta terrestre, e raggiungerà una velocità massima di 25 mila chilometri orari.
Ricordiamo che il record del famoso progetto fallimentare Concord è di 2.000 km/h.
Attualmente questo rappresenta un record mai superato da qualsiasi volo commerciale.
Lo SpaceLiner, per raggiungere quelle altitudini e quelle velocità, decollerà attaccato a un razzo, per poi volare nello spazio suborbitale spinto da razzi a idrogeno e ossigeno liquido.
Costo del biglietto?
Come tutte le novità inizialmente il volo costerà tantissimo, parliamo di decine di migliaia di euro a persona, ma naturalmente con la diffusione del mercato il prezzo diminuirà.
Essendo molto costoso la società attualmente sta cercando collaborazioni internazionali principalmente finanziamenti da privati.
Ma quando sarà disponibile il primo volo previsto? Secondo il portavoce la data prevista è intorno al 2050, un traguardo veramente troppo lungo e dispendioso per realizzare dei prospetti.
Quel che certo è che in futuro avremo molto probabilmente una mobilità e una velocità nei trasporti molto più alta di quella attuale.