Ericsson scommette sulla connettività 5G
E’ stata pubblicata da Ericsson la Mobility report, un approfondito report sulla mercato del mobile e sulle sue infrastrutture.
Sono due le informazioni rivoluzionarie che spiccano in questo report: il mercato sviluppato dalla connettività 5G in Nord America e nel Nord est asiatico, è in grosso aumento.
Nel 2019 il mercato europeo sarà inondato da questa nuova tecnologia e tecnicamente entro il 2024 quasi 1,5 miliardi di abbonati potranno usufruire della nuova connettività.
Nel Q3 2018 il traffico dati da mobile ha registrato un aumento del 79% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; si tratta del più alto tasso di crescita riportato a partire dal 2013.
Graficamente:
Attualmente la mole di dati scaricati quotidianamente sono i Video. I filmati secondo le stime raggiungeranno quasi il 74% dell’intero traffico.
La connettività 5G ha comunque un aspetto negativo. Attualmente viaggiando attraverso onde più piccole, necessita di una grande struttura fisica di trasmissione.
Oltre al costo di divulgazione di quest’ultima, bisogna anche analizzare l’aspetto della salute correlate ad essa, attualmente sconosciute.
Non si conoscono ancora gli effetti a lungo termine dell’esposizione delle onde elettromagnetiche a tale frequenza.
Guardiamo il lato positivo, viaggeremo su internet 10 volte più veloce delle attuali connessioni LTE.