Inizia la Tech War tra USA vs Cina per l’introduzione dei dazi
Entrano in vigore oggi 1 Settembre i Dazi doganali tra USA vs Cina per l’importazione di Mac e AirPods.
I primi prodotti ad essere colpiti da questa nuova regolamentazione sono iMac, iMac pro, Mac mini, HomePod e AirPods, ma esistono ben 3000 tipologie di prodotti diversi che fanno parte della lista con un valore totale stimato di circa 125 miliardi di dollari.
Tutti i prodotti sono stati raccolti nella US Trade Representative e la regolamentazione prevede dazi del 15%.
Ovviamente le conseguenze dirette di questi aumenti ricadono principalmente sui consumatori, che si ritroveranno maggiorazioni di prezzo.
Secondo indiscrezioni, la società di Cupertino avrebbe previsto un incremento degli investimenti per spostare le fabbriche al di fuori della Cina.
Sicuramente la scelta di un movimento economico così importante potrebbe generare una fuga di capitale dal paese orientale. Nulla toglie che la diatriba continua forse alimentato anche dalla forte politica conservativa di Trump.
Io credo che la scelta ideale sarebbe quella di spostare l’intera produzione negli USA ma con i costi del lavoro americano, credo sia difficile pensare ad una decisione cosi definitiva.
Nulla toglie che questa battaglia tra i due paesi sia uno scontro importante e che difficilmente troverà fine in breve tempo.