Dubai progetta di raccogliere tutti i DNA dei suoi 3 milioni di abitanti.
Dubai, la città nata dal nulla grazie ai suoi Investitori, ha in progetto di raccogliere il DNA dei suoi abitanti per migliorare la loro salute.
E’ stato annunciato proprio questo mese il Dubai 10X, un susseguirsi di eventi e strategie atte ad implementare il più velocemente possibile le tecnologie del futuro.
A prendersi carico di questa iniziativa c’è Dubai Health Association, un associazione che prenderà il DNA dei suoi abitanti e li caricherà su un grande database.
Queste informazioni successivamente verranno inserite all’interno di una AI che analizzando i dati, prevederà malattie prima che si verifichino.
In pratica una persona malata possiede un profilo genetico, questo suo profilo sarà comparato a quello di altri e i profili simili saranno avvisati del rischio malattia.
Lo step successivo sarà quello di collaborare con le case farmaceutiche, che con profilo precisi, potrà elaborare medicinali mirati alle patologie.
Humaid Mohammed Al Qatami, direttore generale della Dubai Health Association, ha dichiarato al Khaleej Times che la prima fase del progetto, la raccolta di campioni di DNA e la creazione di laboratori, dovrebbe avvenire nei prossimi due anni.
E’ chiaro che Dubai ha deciso di diventare la capitale della medicina genomica.