Il browser Vivaldi ha deciso di utilizzare in default il motore di ricerca anonimo DuckDuckGo
Il browser emergente Vivaldi, ha deciso di utilizzare in default il motore di ricerca anonimo DuckDuckGo.
Per chi non lo conoscesse DuckDuckGo è un motore che garantisce agli utilizzatori l’anonimato. Oltre a non raccogliere nessun tipo di dato, impedisce la memorizzazione delle informazione dei dati.
I dati che non verranno conservati sono: cookie, file temporanei e dati di tracciabilità.
Secondo un sondaggio quasi il 24% della popolazione americana è preoccupata per la privacy e dopo il caso Facebook, la preoccupazione è salita alle stelle.
L’attuale conteso richiede la prosperità della rete e non un’internet nella quale prosperano l’aumento della sorveglianza e violazioni di sicurezza.
Gli utenti sono sempre più preoccupati che i loro dati vengano condivisi. Ora più che mai si ravvisa la necessità immediata di proteggere la nostra privacy. Siamo lieti di avere unito le forze con DuckDuckGo fornendo soluzioni in Vivaldi nel rispetto della privacy degli utenti
Jon von Tetzchner, CEO di Vivaldi Technologies
Onestamente io utilizzo DuckDuckGo è mi trovo benissimo. Sicuramente i risultati di Google sono molto di più, ma vi assicuro che funziona benissimo,
Ci sarebbe a questo punto da pensare, “se non raccoglie dati come mantiene in piedi la baracca?”, me lo sono chiesto anche io e ancora non ho trovato la risposta.
A prescindere dalle mie considerazioni personali, complimenti a Vivaldi che sta puntando a una nicchia di clientela che nessuno aveva mai pensato.