ASUS ZenScreen MQ16AH – Recensione

ASUS ZenScreen MQ16AH
ASUS ZenScreen MQ16AH

ASUS ZenScreen MQ16AH il monitor portatile per il tuo pc e per le tue console di gaming

Abbiamo avuto il piacere di testare il nuovo monitor portatile di Asus denominato ZenScreen MQ16AH, scoprendo tutte le potenzialità offerte da questo fantastico gioiellino di tecnologia.

Un tempo, trovare un monitor OLED portatile era come cercare un ago in un pagliaio. Ma ora, l’industria è stata travolta da una vera e propria rivoluzione tanto che molti produttori si stanno dedicando proprio a questo genere di prodotti.

Con il suo ZenScreen OLED MQ16AH, proposto a 499 euro e dotato di un pannello Full HD da 15.6 pollici OLED vivace, un design leggero e un profilo sottile.

ZenScreen OLED MQ16AH,

Unboxing

Il packaging del prodotto è di alta qualità. È notevole come l’uso della plastica sia stato ridotto al minimo, anche se sarebbe ideale eliminare completamente la pellicola che avvolge il caricabatterie per un approccio completamente free plastic.

All’interno della confezione, si trovano:

  • il monitor portatile, un cavo USB-C/USB-C
  • un cavo mini-HDMI/HDMI
  • un caricabatterie
  • un adattatore da USB-A a USB-C
  • una cover Ergo Smart Case per il monitor
  • una breve guida d’uso.

La confezione con apertura magnetica non è solo esteticamente piacevole, ma può anche essere riutilizzata come protezione per il monitor.

Specifiche tecniche

  • Display: 15,6” OLED FHD (1920 x 1080 pixel), 16:9, antiriflesso, flat, borderless su tre lati
  • Refresh rate e sincronizzazione: 60Hz, Adaptive-Sync
  • Tempo di risposta: 1 ms (GTG)
  • Colori: 10 bit (1,07B), 100% DCI-P3, Delta E < 2
  • Contrasto: 100000:1, 1000000:1 in HDR
  • Luminosità: 360 nits, 400 nits in modalità HDR
  • Audio: nessuno speaker
  • Ingresso video: 2x USB-C (DP Alt mode), 1x mini-HDMI
  • Porte: ingresso AC, ingresso jack audio combo da 3,5 mm, nessun HUB-USB
  • Dimensioni e peso: 358.7 x 226.15 x 8.95 mm, 0,65 Kg

Design

Immaginate un monitor che unisce stile ed efficienza. Con i suoi eleganti bordi neri e un distintivo “mento” grigio che fa da cornice al logo Asus, questo dispositivo non passa inosservato.

La cornice nasconde un sensore di prossimità rivoluzionario che, come un maggiordomo digitale, spegne il monitor quando vi allontanate e lo riaccende al vostro ritorno, garantendo risparmio energetico e protezione dell’OLED.

Sul suo sottile profilo, il ZenScreen OLED sfoggia una serie di porte: un jack per cuffie, USB-C e mini-HDMI, pronte a soddisfare ogni vostra esigenza. E mentre il retro potrebbe sembrare minimalista, nasconde una sorpresa: un attacco per treppiede.

Lo Smart Case magnetica in stile origami da la possibilità all’utilizzatore di trasformare il case in uno stand magnetico. Elegante e funzionale, questa custodia trasforma il monitor in un vero e proprio camaleonte, adattandosi a ogni situazione.

Schermo

Similmente al sofisticato ZenScreen Ink, il pulsante di accensione è affiancato da tre pulsanti misteriosi. Quando ci si immerge nell’OSD, il pulsante di accensione si trasforma, diventando un comodo tasto per annullare o tornare indietro, guidato da icone intuitive come una X rossa e una freccia.

E una volta che si domina questo elegante pannello di controllo, l’OSD svela un mondo familiare, simile a quello dei predecessori di Asus.

Sussistono otto modalità di visualizzazione “Splendid”, che trasformano ogni visione in un’esperienza cinematografica.

Qualità dell’immagine

Il ZenScreen OLED in termini di resa cromatica copre il 139,3% dello spazio colore DCI-P3 e il 196,6% dello sRGB.

Gli angoli di visione del ZenScreen OLED sono decenti, con una leggera diminuzione della luminosità quando ci si sposta dal centro. E, a differenza del ZenScreen Ink, questo modello mantiene una buona visibilità da diverse angolazioni. Un piccolo inconveniente potrebbe essere la riflessione: come molti display lucidi, il ZenScreen OLED può riflettere le luci circostanti, specialmente in ambienti molto luminosi.

In termini di qualità video, il monitor offre una buona resa, con colori vivaci e neri profondi tipici dei pannelli OLED.

Conclusioni

Per l’ASUS ZenScreen Il rapporto qualità e prestazioni è veramente molto elevato, l’ho testato in ufficio e in smart in un locale pubblico e vi posso assicurare che la versatilità e la leggerezza aiutano molto nelle attività quotidiane.

Credo che l’unica nota dolente sia il prezzo, ormai sul mercato sussistono molte alternative anche con prestazioni maggiori a minor prezzo, ma su questi dispositivi bisogna decidere se affidarsi ad un brand ormai consolidato sul mercato o ad una cinesata quasliasi.

La mia valutazione è di:

Sul mio profilo Instagram @tidingsblog è presente anche un reel dedicato.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.