Asta benefica da milioni di dollari

Leica M
Leica M

La notizia di oggi arriva da Sotheby’s, in un’antica casa d’asta di New York, dove per un’evento benefico organizzata dalla Product(Red) sono stati raccolti circa 2 milioni di euro a favore della lotta all’Aids, alla tubercolosi e alla malaria in Africa. All’asta sono stati proposti due prodotti veramente interessati che hanno destato entusiasmo tra i presenti, il primo è una macchina fotografica Leica M prodotta e realizzata da Jonathan Ive, vice presidente per il design Apple, ed è stata aggiuicata per la comoda cifra di 1,3 milioni di euro, il secondo prodotto invece è un Mac pro di colore rosso, è un semplice modello Apple che nonostante la sua semplicità è stata venduta al prezzo di 720.000 euro.

Da fonti certe sappiamo che questi due prodotti non sono stati gli unici a essere stati venduti a prezzi milionari nella storia del Sotheby’s. Negli anni sono stati aggiudicati degli auricolari in oro per iPhone che sono stati acquistati per 340.200 euro, una (minimale) scrivania in alluminio disegnata da Ive e Newson, al modico prezzo di 1,7 milioni di dollari e infine un pianoforte rosso e bianco Steinway Sons aggiudicato per 1,9 milioni di dollari.

Mac pro red
Mac pro red

Centinaia di migliaia di dollari per l’acquisto di oggetti d’arte, ma sarà giusto spendere così tanto? Quel che è certo è che nonostante il natale sia alle porte nessuno riceverà sotto l’albero prodotti del genere.

 

[Corriere.it]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.