Cos’è il BitCoin?
Il Bitcoin è una moneta digitale inventata nel 2009 dall’anonimo Satoshi Nakamoto, che permette transizioni anonime di piccole o grandi somme di denaro.
E’ stato installato pochi giorni fa negli Stati Uniti presso il Cigar bar nella città di Albuquerque, il primo sportello automatico per il deposito ed il ritiro di somme di denaro in Bitcoin.
La macchina automatica permette di poter trasformare qualunque tipo di moneta presente sul mercato in coin digitali, difatti lo sportello realizzato dall’azienda Lamassu e gestita da Enchanted Bitcoin, è abilitata al riconoscimento di circa 20 cambi valuta.
Essendo transizioni anonime ed non essendoci ne banche e ne depositi fisici di immagazzinamento delle monete, ogni utente che effettua l’operazione, dovrà mostrare al lettore ottico un codice QR di conto, che indirizzerà le somme di denaro all’indirizzo mostrato. Questo non rappresenta una novità mondiale ma rispecchia l’effettiva l’intenzione della grande mela di volersi avvicinare a questa nuova forma di pagamento