Amazon testa in Italia i primi pagamenti a rate
Il noto sito di acquisti online Amazon, che ormai tutti conosciamo, sta sperimentando in Italia i primi pagamenti a rate.
A quanto pare per alcuni utenti sono stati abilitate alcune funzionalità di finanziamento che renderebbe possibile la suddivisione del prezzo totale del prodotto, in alcune rate.
In rete è comparso uno screen della possibilità di rata:
Resta il fatto che in queste ore in Italia c’è chi ha visto comparire l’opzione per suddividere in 5 rate il pagamento di uno smartphone, nello specifico un Realme X2 venduto e spedito da Amazon.
Il servizio di assistenza, inoltre, ha confermato la possibilità di ricorrere a tale forma di pagamento.
Secondo quanto scoperto, gli acquisti avverranno senza interessi e si potrà addirittura decidere il numero di rate e la somma da associare ad essa.
L’IVA sarà ripartita sulle X rate mensili. L’importo del pagamento iniziale sarà addebitato sul metodo di pagamento al momento della spedizione dell’articolo.
Tre sono le regole principale per effettuare correttamente l’operazione:
- Sono accettate le principali carte di credito e di debito internazionali, ovvero quelle dei circuiti Visa, Mastercard e American Express
- La carta (deve essere naturalmente valida) deve scadere non prima di 20 giorni dopo la scadenza dell’ultima rata
- Le carte di credito pre-pagate non possono essere utilizzate per il pagamento rateale
Questa manovra di Amazon, potrebbe effettivamente destabilizzare e ridurre gli acquisti nei negozi fisici che almeno fino ad oggi, avevano la prerogativa sul dilazionamento della somma di pagamento.
In completa sincerità non so se si appoggia a un servizio esterno di gestione del finanziamento, ma si è ufficialmente aperta una nuova era per gli acquisti online.