I sistemi esterni al iOS 12.2 non potranno leggere i dati dei sensori
Arrivano nuovi dati e nuovi rumors sul prossimo aggiornamento per i dispositivi Apple, precisamente per la versione iOS 12.2 per iPhone.
A quanto pare attualmente attraverso Safari, le società di advertising, avevano la possibilità di vendere spazi pubblicitari all’interno dei video AR/VR.
Con questo nuovo aggiornamento, se non è specificato dall’utente, questa raccolta di informazioni attraverso i sensori dello smartphone non sarà più possibile.
E’ anche vero che a mio avviso i video VR/AR non hanno futuro, sia per la difficoltà di utilizzo, ma sopratutto perché non sono effettivamente appetibili sul mercato.
Naturalmente questi sono solo rumors e solo alla sua pubblicazione avremo tutte le notizie.
Il problema principale penso sia la questione della privacy dell’utente. In passato delle app mobile passivamente hanno raccolto informazioni di utilizzo e di gestione dello smartphone degli utenti e hanno rivenduto a società terze i dati di utenza.
Con il nuovo GDPR questa vendita extra non è più possibile e questo è un grande vantaggio anche per Apple che può avere l’esclusiva sui dati.
Attenzione, questo non significa che la mela morsicata non li venda, ma semplicemente è l’unica che può se vuole divulgare alcuni dati di utilizzo.