Diffusa la notizia di attacchi hacker
Sembra essere confermata la notizia che circolava questi giorni sul web, gli USA avrebbero innescato degli attacchi informatici verso Iran per il controllo dell’apparato missilistico.
Già da qualche mese l’atteggiamento e il rapporto tra i due paesi non era dei migliori.
Questo tipo di attacchi avviati da Us Cyber Command, potrebbe avere delle conseguenze molto più gravi di un attacco fisico militare.
L’operazione si è svolta in due fasi, la prima fase verso proprio il sistema informatico di controllo dei lanciamissili della Repubblica Islamica e il secondo verso il gruppo iraniano di intelligence.
Ricordo inoltre che in questi giorni c’è stato anche abbattimento del drone americano alla frontiera dello spazio aereo iraniano.
Si attendono in questi giorni gli sviluppi, ma il rischio di un conflitto è molto forte.
Gli Attacchi informatici sono un problema ricorrente, una sorta di nuova guerra di nuova generazione che potrebbe provocare danni anche fin più gravi rispetto alle guerre convenzionali.
I cyber attacchi sfruttano qualsiasi tipo di vulnerabilità, siano esse presenti nei software o nei dispositivi, oppure dipendenti dalla persona che li amministra e li utilizza.
Con l’accrescersi della complessità dei siti Web e lo sviluppo più rapido delle applicazioni, aumenta anche il rischio di attacchi potenziali. Nel frattempo, hacker e cyber mercenari creano, distribuiscono e utilizzano sofisticati strumenti di exploit e malware per sottrarre o distruggere dati aziendali, compromettere siti Web e interferire con le infrastrutture operative.