In un nuovo aggiornamento di Google Maps ci avvisa di cambi di percorso dei taxi
Quando si utilizzano mezzi alternativi alla propria auto personale come ad esempio il Taxi, si ha sempre paura che il conducente prenda strade errate.
Tra le prossime novità di Google Maps, potrebbe essere implementata la funzionalità push che ci informa se l’automobile prende un percorso più impegnativo rispetto a quello consigliato.
Tecnicamente con questa nuova funzione potremmo esser certi che il taxi percorra esclusivamente la tratta più breve ed economica.
Oltre ad dover avere il GPS sempre acceso, l’app ci informerà solo per deviazioni superiori ai 500 metri.
Attualmente la funzione è in fase di test per alcuni utenti indiani, ma sicuramente entro la fine di quest’anno sarà inoltrata a tutti gli utenti.
Le nuove funzionalità di Google Maps, stanno praticamente accaparrando tutta la clientela che utilizzava app di terze.
Già da anni Uber utilizza di poter monitorare la tratta effettuata dai suoi drivers e poter utilizzare questa funzione per un servizio pubblico, credo sia fondamentale per un progresso tecnologico.
Questa forma di monitoraggio può addirittura creare una vera e propria repository dove magari effettuare dei calcoli statistici, sulle tratte più usate, la durata media e magari anche sul costo medio.