L’esperienza Iliad è davvero la rivoluzione?
Ad inizio Giugno è arrivato un nuovo operatore telefonico in Italia chiamato Iliad.
Ecco l’offerta proposta:
Offerta di partenza prevede: Minuti illimitati, Sms Illimitati, 30 GB 4g, 2 GB per Roaming in Europa e tanto altro visibile attraverso questo link https://www.iliad.it/offerta-iliad.html.
Innanzitutto va chiarito che non esistono negozi fisici, non esistono i classici centri dove presentarsi di persona e attivare la SIM.
Tutta la procedura di registrazione avviene online attraverso il modulo guidato o attraverso le colonnine poste nei centri commerciali come questo:
La registrazione resta comunque una procedura molto semplice e veloce.
Per effettuare correttamente tutta l’operazione avete bisogno del:
- ICCID della SIM visualizzatile per iPhone attraverso la procedura: Generali — > INFO o su Android Attraverso l’app Sim Info.
- PDF del documento scannerizzato
- Carta ricaricabile o di credito
Dopo la registrazione vi verranno inviate tre email, la prima con la conferma registrazione, la seconda con il login e password per l’accesso all’area riservata sul sito web (per ora non esiste app per smartphone) e la terza con l’email del corriere che vi fornirà il giorno per la consegna.
Fate attenzione: Al momento della consegna della SIM solo l’intestatario della SIM può effettuare il ritiro.
Bisogna inoltre specificare che non esiste la ricarica per ILIAD, non si può andare ad esempio in tabaccheria ed effettuare la ricarica sul vostro numero telefonico, ma i 5,99 € mensili verranno scalati direttamente dalla carta associata durante la registrazione.
L’invio e l’attivazione prevede circa una tempistica di una settimana, sia per nuovo numero e sia con portabilità da un altro operatore.
Arrivata la SIM bisogna andare nella propria area personale e effettuare l’attivazione della stessa attraverso un codice presente nella lettera della scheda che vi arriva a casa.
Dopo l’attivazione se avete richiesto il numero nuovo è già pronta all’uso, se avete richiesto la portabilità bisognerà attendere altre 48 ore.
Sicuramente vi starete domandando: Ma dopo tutto sto casino come ti trovi?
La risposta è: Per ora bene.
Inizialmente (l’ho attivata lo stesso giorno della presentazione ufficiale) avevo delle difficoltà sulla linea, nonostante internet andasse una bomba.
Praticamente mi sono trovato nella condizione che la linea telefonica era assente ma internet era super operativo( circa 40 mb/s in download e 14 Mb/s in upload).
Dopo qualche giorno è tornato tutto alla normalità e ha cominciato a funzionare tutto perfettamente.
La rete prende abbastanza bene e anche se dovesse perdere la rete ufficiale, si appoggia alle reti 3 e wind.
Per ora l’unica problematica riscontrata è che in metropolitana a Napoli non prende.
Tirando le somme:
- Il prezzo 5,99 € al mese per sempre è un super prezzo
- La rete va una bomba e per ora prende ovunque
- Sono un pò dubbioso sul roaming all’estero.
Sicuramente rappresenta solo la mia esperienza personale. Fatemi sapere voi come vi trovate.