Un nuovo link malevolo manda in crash iPhone di mezzo mondo.
Sembra quasi un routine ma ogni tot settimane arriva un nuovo link malevolo che minaccia il corretto funzionamento di iPhone e iPad.
Questo link che ha al suo interno un testo per me ignoto, può portare d un freeze del device oppure un riavvio improvviso.
Qualche mese fa per effettuare queste operazioni bastava un semplice sms ora a quanto pare sembrerebbe essere un vero e proprio link ad una pagina Github che sfrutta un bug nella messaggistica di iOS e macOS.
C’è un modo per sfuggire all’attacco?
Sicuramente il metodo più efficace è quello di non aprire il link, ma se malauguratamente foste incappati nella trappola ecco alcuni consigli per risolverlo.
Innanzitutto chiudete immediatamente l’app di messaggistica con il doppio tasto centrale. Dopodiché ritornate sull’app e senza aprire il messaggio cancellatelo semplicemente.
Se questa operazioni vi risulta troppo difficile, attivate il Parent Control nelle impostazioni aggiungendo nella lista di link vietati GitHub.io.
Il link non vi cancella nessun tipo di dato ma è semplicemente un troll e uno scherzo poco divertente per tutti i possessori dei Device dalla mela morsicata.
Naturalmente Apple è già a conoscenza del bug e ha già promesso di risolverlo con il prossimo aggiornamento.
GitHub.io ha infatti eliminato il link originale “malevolo” dal proprio servizio, anche se l’exploit potrebbe essere implementato in altre pagine.