WaterFly i finalisti del Drones for Good

WaterflyDalla diffusione della tecnologia di precisione a basso costo, la fabbricazione dei droni è stata uno degli hobby più diffusi tra gli appassionati del volo.

Drones for Good è un concorso nato negli Emirati Arabi Uniti atto a premiare la start-up più innovativa sviluppata con l’utilizzo dei droni. Già da molti anni si discute sull’utilizzo scorretto dei dispositivi volanti, sopratutto sulla questione della violazione di privacy, ma Drones For Good è nato proprio per ideare e realizzare progetti che costituiscano un vantaggio effettivo per i cittadini.

Tra i 19 finalisti di quest’anno abbiamo il project “WaterFly” un prodotto pensato dai ricercatori del MITatto al monitoraggio delle acque potabili. Uno sciame di droni con collegamento wireless vola sul territorio prescelto e non appena viene individuata la zona a rischio, un componente atterra sulla porzione acquosa e preleva un campione da esaminare autonomamente.

Per ora del progetto WaterFly esistono solo prototipi di prima generazione ma totalmente funzionanti. Se fossero loro i futuri vincitori potrebbero vincere un finanziamento da 1 milione di dollari destinato alla commercializzazione della start-up.

Il vincitore sarà annunciato il 7 febbraio.

Per info o informazioni vi consiglio di visitare il sito web: https://www.dronesforgood.ae

[cnn.com]

 

Waterfly from Chris Green on Vimeo.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.