Con il diffondersi della tecnologia e dell’uso spropositato della connettività internet, l’aeromobile è stato fino a pochi anni fa l’unico mezzo di trasporto al mondo sprovvisto di connessione in rete. A proporre la prima connettività in volo è la nota società texana Gogo, azienda specializzata in connessioni satellitari che è riuscita a realizzare, tramite la tecnologia 2ku, un collegamento effettivo di circa 70 Mbps.
La nuova tecnologia satellitare chiamata 2Ku, nome che sta ad indicare la doppia banda Ku, con potenzialità sette volte superiore rispetto agli attuali di 9.8Mbps, garantisce a tutti gli uomini di affari e a tutti gli businessman, la possibilità di restare collegati ad internet in modo continuativo tramite ai propri dispositivi mobili. Il portavoce Anand Chari ha assicurato che non appena le nuove tecnologie satellitari saranno completamente operative, la Gogo potrà finalmente offrire una connettività di rete di circa 100Mbps.
Il costo dell’abbonamento è naturalmente molto più alto rispetto a quello di un comune abbonamento terrestre, il prezzo è di:
La Japan Airlines sarà la prima a poter integrare il sistema Gogo da 70Mbps e il lancio commerciale è previsto per la metà del 2015.