La nota società statunitense spaziale NASA, ha indetto sul proprio portale, un contest scientifico atto al riconoscimento repentino degli Asteroidi. L’Asteroid Grand Challenge Contest, punta sulle citizen-science, cercando di stimolare ricercatori e scienziati a cimentarsi nella ricerca di un algoritmo utile per l’identificazione, con un premio stimato di circa 35.000 $.
Gli algoritmi proposti dovranno essere eseguibili su qualsiasi sistema operativo e dovranno sfruttare le immagini scattate dai telescopi terrestri per migliorarne il riconoscimento, ridurre il numero di falsi positivi e riuscire a scartare, tra i dati raccolti, quelli meno attendibili.
L’Agenzia spaziale con il concorso punta a migliorare l’identificazione degli oggetti più vicini per poi poterli studiare in modo più approfondito.
Il contest inizierà il 17 Marzo di quest’anno e il regolamento è già disponibile sul portale. Per chi fosse interessato è già possibile inscriversi al concorso direttamente sul sito web della NASA.