Hai mai pensato di poter mangiare con il 50% di sconto spegnendo semplicemente il tuo cellulare godendoti il tuo pranzo o la tua cena?
Nasce come trovata pubblicitaria ma ha già fatto il giro del mondo.
In un ristorante israeliano chiamato Abu Ghosh, è stata lanciata una nuova iniziativa pubblicitaria atta a migliorare la comunicazione dei propri clienti durante la consumazione di uno dei pasti proposti dal ristorante.
Se ci si ferma al ristorante e si spegne lo smartphone, il tablet o altri dispositivi mobili per tutta la permanenza all’interno del locale, si riceverà un sconto al momento del pagamento del 50%.
L’ideatore dell’iniziativa è Jawdat Ibrahim, nonché proprietario dell’Abu il ristorante ormai sulla bocca di tutti i giornali.
Durante un’intervista effettuata verso Jawdat, l’imprenditore spiega le vere motivazioni di tale invettiva e di come era molto stanco di vedere clienti distratti da sms, email e telefonate, che avendo la testa altrove non destavano attenzione al piatto servito e apprezzavano il suo lavoro.
La tecnologia è una buona cosa un ottimo strumento, ma quando stai mangiando, quando soprattutto sei con la tua famiglia e i tuoi amici, potresti semplicemente attendere una mezz’ora e goderti cibo e compagnia.
Jawdat ibrahim
Naturalmente l’iniziativa sta acquistando una grossa risonanza su tutta la comunità, anche se abbandonare drasticamente la tecnologia durante il pasto quotidiano risulterà piuttosto difficile.
Ma esistono strumenti che possono aiutarci a non distrarci al ristorante?
1. Disattivate le notifiche
Uno dei modi più semplici per combattere la dipendenza da cellulare e trascorrere meno tempo sul telefono è disattivare le notifiche di email, messaggi, social network e qualsiasi altra app.
2. Mettete lo schermo in bianco e nero
Sia per Android che per iPhone, è possibile cambiare la combinazione di colori del proprio schermo. E gli esperti suggeriscono di passare dal colore al bianco e nero.
A quanto pare, questo può essere davvero utile per ridurre la quantità di tempo che passiamo a fissare lo schermo.
3. Fate uso della modalità aereo
Mettere il telefono in modalità aereo per alcune ore al giorno (o per anche nei fine settimana) vi consentirà di staccarvi un pochino dal vostro dispositivo, e utilizzarlo solo come uno strumento per quando ne avete bisogno.
4. Usate un’applicazione che vi faccia smettere di usare altre app
Se non riuscite a imporvi di non usare il telefono, potete fare ricorso ad un’applicazione che possa aiutarti a frenare o adattare l’utilizzo del dispositivo.
L’app Forest è un ottimo esempio, e funziona molto bene. Rende l’intera cosa un po’ più letterale: scegliete una quantità di tempo che volete passare lontano dal telefono, e in quel lasso di tempo l’app farà crescere un albero digitale. Se controllate il telefono prima dell’orario stabilito, quell’albero muore.
5. Lasciate il telefono a casa
La maggior parte delle persone non esce mai senza il proprio cellulare. Ciò significa che il telefono è diventato parte di noi, un’estensione del nostro stesso braccio.
Per rivendicare la vostra indipendenza, provate a prendere l’abitudine di non avere il telefono con voi in ogni singolo momento della giornata.