Pronto per Expo Milano?
L’Expo2015 di Milano è ormai alle porte, soltanto 14 mesi ci dividono dalla sua realizzazione e la città cerca di prepararsi al meglio per l’inizio dell’evento internazionale.
Ad arricchire ormai l’infinito bagaglio dei progetti da realizzare, direttamente dalla collaborazione delle società: A2A, Ducati Energia, Microsoft, Telecom Italia, Bee e Linear, naturalmente a costo zero per l’amministrazione, arrivano delle vere e proprie isole tecnologiche, delle aeree innovative composte da panchine in legno dal design minimale e attacchi per auto elettriche, dove gli utenti gratuitamente in completa tranquillità hanno la possibilità collegarsi ad internet 24 su 24.
Naturalmente l’intero sistema possiede un sofisticato sistema di video sorveglianza che consente un monitoraggio panoramico e costante del territorio. Attualmente sono già attive 15 colonnine ed entro il 30 febbraio del 2014 ne verranno attivate altre 15.
Sembra questo essere il futuro della connettività comunitaria, ma cosa blocca tale innovazione nelle altre città? Bisogna per forza attendere i grandi eventi per progredire verso il futuro?