Rinomina la tua stella preferita.
Se in tempo di crisi non si hanno fondi per la ricerca astronomica, la società Uwingu ha trovato la giusta alternativa per ovviare a questo problema.
Parliamo di una vera e propria proposta Win to Win, dove si hanno vantaggi da entrambi punti di vista.
Di che proposta stiamo parlando?
Se osservando il cielo stellato sognavate di rinominare una stella con il vostro nome, ora questo desiderio può essere esaudito.
Uwingu una nota società di ricerca astronomica statunitense, ha avviato una nuova campagna di “rinominazione” delle stelle.
Da qualche settimana ha aperto uno spazio sul web chiamato “Nominate Planet Name” che permette a tutti gli utenti registrati, di nominare una stella con un nome a scelta.
Ma è possibile farlo gratis?
Naturalmente il servizio non è gratuito, ma il costo della operazione è veramente irrisorio. I prezzi ufficiali sono i seguenti:
– 4.99 $ per proporre il nome alla community
– 0.99 $ per ogni voto effettuato a favore del vostro nome scelto
E’ evidente che il costo è veramente basso parliamo di 3.80 euro per la proposta e 0,76 euro per ogni voto da effettuare.
Girando sul sito web ho notato che è molto semplice effettuare tutta la procedura richiesta, inoltre i voti non sono eccessivi parliamo dell’ordine delle centinaia, se solo si facessero votare gli amici si riuscirebbe a conquistare il podio con molta facilità.
Tutto il ricavato di queste operazioni andrà interamente alla ricerca astronomica, garantendo di conseguenza la scoperta di altre stelle.
Attenzione: In un comunicato stampa la società non fa mistero sul fatto che questi nomi non sono “ufficiali” e che saranno solo proposti alla Iau, l’Unione Astronomica Internazionale.
Attualmente ci sono stelle che hanno nomi con più di 50 lettere e numeri, ipoteticamente si accetteranno volentieri nomi semplificati, in modo da garantire una più semplice mappatura stellare.
Antonio Barbato