La primi bici no stop! Arriva la Bike+, la bicicletta del futuro
Immaginate una mobilità urbana completamente Free? Nasce la prima Bike italiana Free Energy, il suo nome è Bike+ ed è stata realizzata dal politecnico di Milano.
Verrà presentata per la prima volta all’evento “Fa la cosa giusta” il 15-16-17 Marzo a Milano, dove verranno mostrate per la prima volta tutte le sue potenzialità.
Da quanto si evince dal comunicato stampa, due sono i prototipi già brevettati, dove teoricamente si promette di rivoluzionare la mobilità urbana.
Ma come funziona effettivamente?
Durante la pedalata, la centralina acquisisce tutti i segnali provenienti dai sensori posti nel corpo della bicicletta, in base all’efficienza o meno (ad esempio in salita) del ciclista entra in gioco la batteria “aiutandolo”.
E’ stato creato naturalmente un software specifico capace di riconoscere la pedalata. Si crea così una sorta di legame stretto tra bike e ciclista, che creerebbe una sorta di collaborazione reciproca.
Come si controlla il tutto?
Non si conosce ancora il prezzo effettivo di tale prodotto, ma spero venga presentata all’Energy Med di Napoli prevista per il 11-12-13 Aprile.
Aggiornamento:
La mobilità urbana necessità tutt’ora una sorta di rivoluzione copernicana e la possibilità di avere una modalità sostenibile e funzionale, potrebbe rivoluzionare la modalità di spostamento.
Questo particolare brevetto è tutt’ora utilizzato da moltissime aziende e accedendo al portale Zehus, è possibile verificare gli sviluppi e le società partecipanti al progetto.