Lunedì 7 Giugno la WWDC21 è stata carica di novità, pronto a scoprirle?
E’ finalmente ufficiale, è terminata la WWDC21, il più importante evento per sviluppatori Apple al mondo e sono state presentate le nuove novità in ambito software by Apple.
iOS 15 – Lancio in Autunno
Sono state presentate durante la diretta streaming, le fantastiche migliorie che ritroveremo nel prossimo iOS15 disponibile sicuramente dopo il keynote di Settembre.
Grande rivoluzione è l’aggiornamento di Facetime, oltre alle migliorare lato audio in chiamata, è stato inserito un nuovo tool che isola la voce degli interlocutori eliminando rumori e disturbi di sottofondo ambientale. Sarà possibile pianificare incontri con la condivisione di link anche per Android, diventando così un importante rivale di Teams e Zoom.
Sarà possibile durante le chiamate attivare la funzione SharePlay che permetterà ai partecipanti condividere, musica, film, show in compagnia. Attraverso API, le società terze potranno avanzare funzionalità in modo da aumentare l’esperienza immersiva delle videochiamate. Tra le società che si sono già abilitate alla nuova funzione troviamo Disney+, HBO Max, TikTok, NBA, Twitch.
E’ stata presentata la funzione “Focus”, che permetterà di ridurre distrazioni e notifiche durante particolari attività. Sarà tutto categorizzato attraverso filtri come “non disturbare”, “personale”, “Lavoro” e “Sleep”. Nella funzione iMessage se riceveremo informazioni durante la funzione attiva, all’interlocutore sarà notificata lo status di “silence”.
Ridisegnata hub delle notifiche con la nuova funzionalità “Notification Summary”. Le Notifiche saranno raggruppate e catalogate per priorità e importanza, in modo da garantire una lettura più efficace e veloce.
Wallet è stato potenziato, ora sarà possibile caricare i propri documenti digitali in modo da poterli utilizzare per servizi di autenticazione ed è stata creata la funzione “Home Key”, che permetterà l’accesso alla propria abitazione attraverso chiavi NFC.
L’app del Meteo è stata ridisegnata e migliorata, sono state modificate moltissime view e aumentate le informazioni sulla città di riferimento.
Grande entusiasmo per Mappe, la nuova app di navigazione è stata finalmente aggiornata e adattata alle nuove esigenze utenze e sopratutto è finalmente disponibile anche in ITALIA in modalità ATTIVA.
La modalità guida è diventata molto più ricca, saranno visibili semafori, corsie e carreggiate. Non è stata ancora rilasciato un aggiornamento concreto per CarPlay.
La funzionalità “Live Text” calpesta violentemente la funzionalità già conosciuta di Google Translate. Con Live Text sarà possibile riconoscere il testo nelle immagini e nelle foto e tradurle attraverso la funzione translate.
Altre Piccole novità troviamo:
- Spotlight: ricerca universale, anche delle foto e dei contatti (mostra anche lo status “non disturbare”, nel caso)
- Foto: si aggiorna Memories, con anche la possibilità di editarle manualmente “mixandone” di diverse. Viene aggiunta l’integrazione con Apple Music.
- Safari: nuovo design con una inedita barra delle schede (più compatta e leggera). Con Tab Groups gli utenti possono salvare le schede per accedervi da tutti i dispositivi (iPhone, iPad, Mac).
- estensioni web: in arrivo su Safari per iOS 15 (anche su iPadOS 15). Apple ha creato una alleanza con Google e Mozilla per standardizzare il funzionamento di tali estensioni web tra browser diversi.
- privacy: nuovi strumenti per proteggere le informazioni personali degli utenti. L’audio di Siri viene processato direttamente su iPhone per default. Mail Privacy Protection impedisce ai mittenti di sapere se una mail è stata aperta o meno e nasconde gli indirizzi IP. App Privacy Report mostra invece una panoramica di come le app abbiano utilizzato l’accesso a informazioni come localizzazione, foto, fotocamera, microfono e contatti negli ultimi sette giorni.
Naturalmente Sono state molte altre le novità della WWDC21, ma prossimamente saranno pubblicati altri articoli in merito. Per interazione Live vi indirizzo il mio canale Twitter e Instagram.