Ho provato la nuovissima Fujifilm X-T4 e ho raccolto la mia esperienza per voi.
Con la collaborazione di Fujifilm Italia, ho avuto la possibilità di testare e provare per voi la nuovissima Fujifilm X-T4.
La mirrorless rappresenta una vera e propria evoluzione, una fusione tra la versione X-H1 e X-T3.
Ecco la scheda tecnica:
- Numero pixel effettivi: 26,1 milioni di pixel
- Sensore: X-Trans CMOS 4 (APS-C) 23.5mm x 15.6mm con filtro a colori primari
- Monitor LCD: Schermo LCD Touchscreen a colori da 3.0” formato 3:2, orientabile, con circa 1,62 milioni di pixel (circa 100% di copertura)
- Registrazione Video: fino a 4K (4096×2160)
- Modalità di esposizione: P (AE Program), A (AE Priorità di diaframma), S (AE Priorità di tempi), M (Manuale)
- Otturatore: Otturatore a Tendina
- Messa a fuoco: Modo: AF Singolo / AF Continuo / MF
- Bilanciamento del bianco: Auto (PRIORITA’ BIANCO, AUTO, PRIORITA’ AMBIENTE) / Personalizzato 1~3
- Simulazione Pellicola: 18 modalità (PROVIA/Standard, Velvia/Vivid, ASTIA/Soft, Classic Chrome, PRO Neg.Hi, PRO Neg.Std, Monocromatico, Monocromatico+Filtro Y, Monocromatico+Filtro R, Monocromatico+Filtro G, Sepia, ACROS, ACROS+Filtro Y, ACROS+Filtro R, ACROS+Filtro G, ETERNA/Cinema, Classic Neg, ETERNA BLEACH BYPASS)
- Modalità HDR: AUTO, 200%, 400%, 800%, 800% +
- Trasmettitore Wireless: Standard: IEEE 802.11b/g/n (standard wireless protocol)
- Connettori: Interfaccia digitale: USB Type-C (USB 3.2 Gen1x1). Uscita HDMI: Connettore Micro HDMI (Tipo D)
- Autonomia batteria per foto: Circa 600 scatti (Modalità Economy), circa 500 scatti (Modalità Normale) con XF35mm F.1,4R montato
Scheda tecnica completa: https://fujifilm-x.com/it-it/products/cameras/x-t4/specifications/
Considerazioni Personali:
Premetto che la X-T4 è stata la mia prima Fujifilm e forse non sono riuscito ad apprezzare al meglio la transizione tra i vecchi modelli e quest’ultima.
La macchina si rappresenta a primo impatto solida e affidabile. Il grip è veramente comoda e questa visione un pò vintage ha un grande fascino.
Inizialmente ho avuto un pò di difficoltà nel dristicarmi nel ricco menù, pieno di opzioni e modalità di scatto e video, ma capito il sistema diventa tutto molto semplice da utilizzare.
Il peso non è particolarmente pronunciato e l’obiettivo che ho usato maggiormente, il 16-80 mm, è stato veramente perfetto da portarsi dietro.
Ho apprezzato moltissimo i preset fotografici e la stabilità di immagine nei video. Osservando il mio account instagram @tidingsblog, sicuramente avrete notato che nei post che fanno riferimento agli ultimi due viaggi, in particolare i giorni di vacanza in Sardegna e il viaggio a Berlino, sono tutte foto scattate con questa camera.
Con un leggero editing fotografico, sono quasi riuscito a spacciarmi per fotografo professionista.
La durata della batteria è stata molto discreta, nonostante abbia passato delle ore a scattare, circa 350 scatti in una giornata, sono tornato a casa con 2 linee di batteria. Con due batterie si può stare tranquilli anche per sessioni abbastanza complesse.
Ho provato a collegare un microfono esterno della RODE, il RODE micro ma per qualche motivo ancora me sconosciuto, non veniva mostrato il livello dell’audio in ingresso.
Cosa che credo essenziale e che manchi è il jack di uscita delle cuffie da 3,5 mm. Problema parzialmente risolvibile penso con un adattatore USB-C ma dopo aver speso quasi 2000 euro, non credete sia una bella pecca?
Tutti i contenuti realizzati possono essere scaricati attraverso un app dedicata, presente sia sullo store iOS che Android. La connessione è molto veloce e una volta associata non servirà effettuare altre ricerche smartphone.
Attenzione che quando la camera va in Stand-by il collegamento si interrompe e di conseguenza si interromperà anche il download.
Il prezzo attualmente consigliato sullo Store Ufficiale con KIT 16-80 mm è di 2400 € –> [Puoi comprarlo qui].
A prescindere dal prezzo, che per prodotti di fascia così alta dovrebbe essere un aspetto alquanto relativo, la Fujifilm X-T4 è di:
Promossa a pieni vota e conquista a pieno il mio cuore.